Counseling di gruppo

E’ un’esperienza di evoluzione personale e rappresenta una possibilità di condividere con gli altri un proprio tema e le possibili fasi di risoluzione.


Il gruppo non è la semplice somma degli individui che lo compongono; al suo interno i singoli interagiscono per generare soluzioni originali in un’esperienza che va ben oltre la condivisione del proprio disagio con gli altri.
Il lavoro in gruppo facilita l’ascolto dei partecipanti e accelera il processo di attenzione verso se stessi, traducendosi in una maggiore possibilità di trasformazione


Durante questa esperienza ognuno sviluppa la propria creatività nella ricerca di nuove risorse e comportamenti verso soluzioni efficaci.

IL MIO LAVORO IN GRUPPO

Indipendetemente dal tema su cui si svolge il gruppo, il lavoro è sempre esperienziale.

Potremo parlare e fare esperienze, seguite da un feedback condiviso con tutti i partecipanti.

Ogni partecipante potrà contribuire alle soluzioni degli altri e avrà a sua volta la possibilità di svolgere un lavoro sul suo tema personale.
Sarà possibile l’espressione di vissuti e sentimenti in un contesto protetto, dove nessuno giudica gli altri, per arrivare ad una maggiore consapevolezza delle proprie dinamiche interne e interpersonali.

Queste esperienze permettono di giungere ad un più alto livello di coscienza di sé e di fiducia, di accedere a nuove risorse e possibilità di agire e di scegliere.
Sarà inoltre possibile esercitarsi per migliorare la consapevolezza sul proprio modo di comunicare e sull’effetto che questo ha sui nostri interlocutori, sperimentando cosa cambia quando noi cambiamo qualcosa, in una direzione che favorisca l’apertura, l’utilizzo delle risorse personali e l’ascolto dell’altro.
Il buon funzionamento del gruppo è basato sul sostegno reciproco e sul rispetto dello spazio di ciascuno.

Nel Counseling di gruppo così come in quello individuale il Counselor è tenuto al segreto professionale e ha l’obbligo della riservatezza su quanto emerge durante il lavoro.

 

COUNSELING E COSTELLAZIONI FAMILIARI:

Costellazioni Familiari e Sistemiche individuali

L'attività intellettuale che svolgo con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha pertanto finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra