Le Costellazioni familiari e Sistemiche ci offrono la possibilità di individuare, comprendere e superare problematiche personali e difficoltà all’interno della famiglia e dei sistemi di cui siamo parte. Questo metodo, sviluppato dallo psicoterapeuta B. Hellinger, ha la capacità di rivelare e chiarire le influenze inconsapevoli che interessano il nostro sviluppo e il modo in cui viviamo le nostre relazioni e la nostra vita, aprendo nuove possibilità, risorse e soluzioni.
“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato“
Bert Hellinger
A CHI E’ RIVOLTO
Il seminario è rivolto a quanti desiderano approfondire e fare esperienza con il metodo delle Costellazioni Familiari per trovare buone soluzioni ad un problema personale, nell’ambito della relazione, della coppia, della famiglia o professionale.
Il seminario è aperto anche a chi sta già svolgendo altri percorsi e desidera guardare la propria situazione da un punto di vista diverso.
Domenica 6 Settembre 2020
orario 9,00 – 18,30
Presso La Yurta Sorridente
Via Palazzi 40B -Coltano (Pisa)
Clicca sull’indirizzo per aprire la mappa
COSA FAREMO INSIEME
Durante il seminario sarà possibile svolgere una costellazione su un tema personale o semplicemente osservare o partecipare alle costellazioni degli altri come rappresentanti e avere l’occasione di elaborare le proprie tematiche attraverso il lavoro del gruppo.
Il lavoro in gruppo offre la possibilità di rappresentare la propria famiglia o il tema sul quale si vuole lavorare con l’aiuto dei partecipanti stessi. Chi è presente nel gruppo può decidere liberamente se semplicemente osservare il lavoro degli altri oppure se rendersi disponibile per partecipare attivamente come Rappresentante. In ogni caso tutti i partecipanti al gruppo si sentono coinvolti nel lavoro di ricerca delle soluzioni e ognuno, anche se semplicemente osserva e non lavora direttamente come Cliente o come Rappresentante, partecipa ad un’esperienza che arricchisce e allarga la propria conoscenza di sé. Spesso le persone che partecipano ai gruppi riferiscono di aver trovato delle soluzioni attraverso il lavoro degli altri, anche se non hanno proposto il proprio tema da svolgere in una costellazione.
CONDUZIONE
Lidia Tamponi
- Laurea Specialistica in C.T.F.
- Formazione Sistemica Transgenerazionale – Costellazioni Familiari (Formazione triennale con Corinna Grund, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi DGfS)
- Master Advanced in PNL (riconosciuto da Intenational Association of Neurolinguistic Programming IANLP)
- Gestalt Counselor (secondo gli standard di European Association for Counselling EAC)
- Attualmente in formazione come operatore certificato del metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises)
- Professional Counselor, iscritta ad Assocounseling REG-A1907-2016
Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013
Durante il lavoro faremo diverse pause brevi e una più lunga per il pranzo, approssimativamente dalle 13.30 e le 15.00.
Sarà possibile portare qualcosa da casa, per un pranzo condiviso, in mezzo alla meravigliosa natura di Coltano e fare una passeggiata nei sentieri intorno, durante la pausa pranzo.
É richiesta flessibilità per l’orario di chiusura, in modo da poter terminare, senza fretta, un eventuale lavoro del gruppo o una costellazione.
Mi dispiace i posti per questo seminario sono esauriti
iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti sui prossimi eventi
Per gli altri eventi vai alla pagina
L'attività intellettuale svolta con il Counseling e le Costellazioni Familiari esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra