Su di me


“Possiamo andare con un altro fin dove siamo andati con noi stessi.

Questo significa anche che possiamo andare con noi stessi soltanto fin dove siamo andati con un altro”.

James Hillman


Dopo gli studi classici e una laurea scientifica, ho lavorato per molti anni in azienda, occupandomi di comunicazione e formazione.

Nel mio percorso formativo ho iniziato gli studi legati alla comunicazione e alla relazione d’aiuto con la  Programmazione Neurolinguistica  ad orientamento umanistico e successivamente con un percorso di Gestalt Counseling.

Da allora non ho mai smesso di approfondire nuovi approcci e tecniche (Enneagramma, Teatro evolutivo, Analisi Transazionale, Meditazione, Audio psico fonologia di A. Tomatis, Nuova Medicina di Hamer, Somatic Experiencing, Canto armonico, ricerca vocale e consapevolezza corporea).

Nel 2009 ho incontrato Corinna Grund, allieva diretta di Bert Hellinger, conosciuta in ambito internazionale per aver integrato la terapia del trauma nelle costellazioni, che mi ha guidato in un intenso percorso di formazione di Costellazioni Familiari Sistemiche. Corinna è stata per me una guida fondamentale, sia per la formazione che per la mia crescita spirituale. L’ho seguita nei suoi seminari in Italia per dieci anni, approfondendo le conoscenze in ambito sistemico e del trauma. È così che ho trovato nelle Costellazioni Familiari un approccio in risonanza con me e con il mio modo di vedere la relazione di aiuto, dove aprire uno spazio senza aspettative e senza giudizio, in cui essere veramente autentici.
Le Costellazioni hanno influenzato profondamente la mia vita e la mia attività, aprendo nuove possibilità e soluzioni, sia negli incontri individuali che nei seminari esperienziali con i gruppi.

Recentemente ho conseguito un Master in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista), presso l’Istituto Italiano PNLmeta, dove ho appreso le tecniche direttamente da un grande maestro di fama internazionale, Gianni Fortunato, che da oltre quaranta anni porta avanti la sua ricerca in questo ambito.


Ho una formazione certificata nel metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises), che propongo durante percorsi individuali per superare situazioni di tensione accumulata da stress o traumi, attraverso esercizi e pratiche esperienziali di autoregolazione e consapevolezza corporea.


Attualmente collaboro con Corinna Grund per l’organizzazione dei suoi seminari in Italia e con l’Istituto  PNLmeta in qualità di Tutor nel corso di Ipnosi Post Ericksoniana.


Periodicamente propongo giornate di Costellazioni Sistemiche e altri percorsi di gruppo per lo sviluppo e la crescita personale.


Svolgo un aggiornamento e una supervisione personale continui e rimango sempre disponibile a nuove esperienze, senza chiudermi in modelli o scuole, lasciando aperta ogni possibilità di esplorare l’uomo e l’universo.


FORMAZIONE

    • Formazione in Psicoterapia Transgenerazionale SistemicaCostellazioni Familiari (Formazione con Corinna Grund, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi DGfS)
    • Master in Ipnosi Clinica (procedura spiritualista), docenti  Gianni Fortunato e Gabriele Pinto) presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Operatrice certificata del metodo TRE® (Tension & Trauma Releasing Exercises)
    • Master Advanced in PNL (Formazione triennale certificata da Intenational Association of Neurolinguistic Programming IANLP) presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Gestalt Counselor (secondo gli standard di European Association for Counselling EAC) Presso Istituto Gestalt Lucca
    • Operatrice nella Relazione d’Aiuto (riconosciuto da Associazione Italiana di Counseling AICO) presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Diploma di Perfezionamento in Interventi Formativi – presso Istituto Italiano PNLmeta
    • Laurea Magistrale in C.T.F. Università degli Studi di Pisa

Professional Counselor, iscritta ad Assocounseling REG-A1907-2016

Professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013


https://www.lidiatamponi.it/eventi/sample-page/

L'attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra