Le Costellazioni Familiari si sono sviluppate da esperienze di gruppo e chiunque ne abbia fatto esperienza sa che l’attività in presenza e in gruppo è preziosa e insostituibile.
Tuttavia, è comunque possibile guardare alcuni temi personali anche con un incontro individuale online, che può portare a chiarire alcune importanti dinamiche nascoste nel sistema familiare e sciogliere nodi importanti del passato, che continuano ad avere effetto nel presente.
“Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita”
B. Hellingher
Quali temi posso guardare con una costellazione familiare
Si può trattare di un problema legato a ripetizioni di eventi negativi, come se avessimo un copione dal quale non riusciamo a liberarci. Oppure si può trattare di qualcosa di concreto e di natura pratica, come guadagnare dei soldi, cambiare lavoro, oppure per risolvere un problema di tipo sentimentale o emotivo. A volte ci sono situazioni con un ex che sono rimaste in sospeso, problemi con il compagno attuale o con i figli, con i genitori o altri membri della famiglia di origine. Spesso si cerca una risposta anche per i sintomi fisici, per vedere se questi possono avere un’origine sistemica.
Negli incontri individuali online procedo, così come in presenza, chiarendo inizialmente l’obiettivo del lavoro e il tema da guardare. Si può fare una prima esplorazione dei fatti significativi accaduti e relativi alla famiglia attuale, andando successivamente indietro fino alla generazione dei nonni e dei bisnonni, attraverso la costruzione di un genosociogramma. In questo modo si può guardare se e quali relazioni si possono trovare tra i fatti e i vissuti della famiglia di origine o attuale e il tema portato dal cliente.
A volte, semplicemente mettere in ordine le informazioni sulla storia e sulle persone della famiglia coinvolte svela molte correlazioni sulle dinamiche familiari, portando chiarezza e aprendo la strada a possibili soluzioni.
Lo svolgimento del lavoro richiede apertura e coinvolgimento emotivo, per questo procedo solo nella misura in cui il cliente è veramente disponibile.
Modalità di lavoro
Per svolgere l’incontro è necessario disporre di una connessione Internet stabile e di un luogo riservato dove poter lavorare indisturbati. Suggerisco l’utilizzo del PC, ma è possibile accordarsi anche per altre modalità di videochiamata.
Nell’incontro posso utilizzare alcuni simboli per rappresentare le varie parti del sistema, ma non metto in pratica la stessa modalità con tutti, e mi adeguo, di volta in volta, alle necessità e caratteristiche di ognuno. E’ utile prepararsi con una ricerca preliminare sulla famiglia di origine, relativamente ai fatti accaduti, che potrebbero rivelarsi importanti durante la costellazione. Per questo motivo, alcuni giorni prima dell’incontro, invio alcune domande che possono aiutare per questo, in modo da avere tutti gli elementi importanti per procedere durante l’incontro. Anche una costellazione svolta in questa modalità, se il cliente è davvero disposto a mettersi in gioco, può avere effetti profondi e risolutivi.
Il lavoro individuale online, così come quello in presenza, è emotivamente molto coinvolgente e perciò, durante lo svolgimento, integro tecniche di autoregolazione e di consapevolezza corporea, in modo che l’esperienza possa essere adattata ai ritmi e alle reali possibilità della persona. Si tratta sempre di un lavoro molto serio e delicato, che richiede tempo.
Durata dell’incontro
Per svolgere una sessione individuale online è necessario un tempo variabile tra 1,5 e 2 ore, dipende molto dalle circostanze, dalle informazioni disponibili e dalla persona. Una Costellazione individuale può risultare risolutiva e comunque costituisce sempre un passo importante verso la soluzione. A volte il lavoro si conclude con un incontro e a volte può essere necessario vedersi ancora, per guardare la situazione in modo più completo e affrontare nodi diversi dello stesso “groviglio sistemico”. Ogni persona è diversa e ogni percorso è unico. Non ci sono formule preconfezionate e ognuno ha bisogno del proprio tempo per trovare una soluzione.
Spesso accade che le persone, dopo un percorso individuale, si avvicinino più volentieri al lavoro di gruppo, che può arricchire e integrare l’esperienza svolta individualmente.
COLLOQUIO PRELIMINARE GRATUITO
Se vuoi approfondire queste informazioni e sapere se il tema che vuoi guardare è adatto per un incontro individuale online puoi contattarmi per un colloquio preliminare gratuito, su appuntamento, con videochiamata o telefono.
Lascia i tuoi dati o la tua domanda e ti ricontatterò a breve oppure scrivi direttamente a stradafutura@gmail.com
SE VUOI CONOSCERE IL METODO DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Periodicamente organizzo delle serate aperte esperienziali, dedicate a chi desidera conoscere il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche, dei gruppi esperienziali di una o due giornate nel fine settimana o di qualche ora infrasettimanale .
Consulta la pagina degli EVENTI per conoscere le date delle prossime serate aperteo iscriviti alla newsletter per i futuri aggiornamenti
https://www.lidiatamponi.it/eventi/sample-page/
L'attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra